Forte Azienda Agricola dal 1889
Nelle terre di Colletorto in provincia di Campobasso in Molise nasce l’Azienda Agricola Forte che per mano di Antonio Forte si dedica alla coltivazione di olivi e alla produzione di olio extravergine di oliva. Negli anni l’azienda si è tramandata di padre in figlio, in un intreccio di tradizione ed innovazione, promulgata dall’antico amore e dal profondo rispetto per la natura.
Gran parte degli oliveti sono situati nelle terre in contrada Costa Valeria, zona privilegiata in quanto perennemente soleggiata, adiacente al lago di Occhito. Qui è possibile trovare esemplari di olivi secolari risalenti all’epoca romana, così come cita Catone nei suoi scritti.
Di generazione in generazione, tra tradizione e rinnovamento
Le cultivar del nostro Olio EVO
Queste le cultivar utilizzate per produrre il nostro olio:
• Gentile Nera di Colletorto
• Cazzarella
• Rumignana
Nel tempo queste cultivar sono divenute piante autoctone, proprie del territorio di Colletorto; da queste olive nasce un olio extra vergine sorprendente, dal gusto fruttato, con un piacevole sentore di amaro e piccante, che lo redono unico nel suo genere.
Quella che inizialmente era una passione, oggi è divenuta una splendida realtà: L’ Azienda Agricola FORTE.
L’Azienda Agricola Forte Antonio ha la DOP DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA “MOLISE”, che utilizza tre cultivar autoctone: Oliva Nera di Colletorto, Rumignana e Cazzarella.