L'olio Fortedi Colletorto
L’olio extravergine di oliva Forte prodotto nell’agro di Colletorto (CB) è l’espressione piena e concreta della consolidata civiltà dell’uomo. Il simbolo di un viaggio che nel tempo non ha mai conosciuto soste nè arretramenti.
A Colletorto l’antichissima e consolidata tradizione oliandola è l’assenza stessa del paese. Con 750 Ha, oltre 32.000 q.li di olive prodotto, 5.000q.li di olio l’anno, che rappresentano più del 10% dell’intera produzione regionale, e 6 frantoi, è un territorio indubbiamente vocato, per il clima, per la tipologia di terreno, per l’abitudine a questa nobilissima coltivazione.
L’Azienda Agricola Forte Antonio ha la DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA “MOLISE”, che utilizza tre cultivar autoctone: Oliva Nera di Colletorto, Rumignana e Cazzarella.
La raccoltadelle olive
La raccolta delle olive ha inizio da metà ottobre, quando le drupe raggiungono la prima invaiatura.
La raccolta avviene a mano e con attrezzature agevolatrici che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Subito dopo le olive vengono raccolte manualmente, riposte in cassette di plastica forate e trasportate in frantoio.
La lavorazione avviene entro 7 ore dalla raccolta in frantoio a ciclo continuo di ultima generazione per garantire che tutte le proprità restino intatte.
CaratteristicheOlio EVO
La qualità dell'olio EVO Molisano Forte
Ulivi centenari
Piante di olivi secolari, coltivati con cura e dedizione negli anni da generazioni di famiglie dedite alla produzione di un olio extravergine di oliva di qualità.
Oliva Nera di Colletorto
Cultivar della zona del basso Molise, è una pianta coriacea in quanto resistente agli attacchi della mosca olearia e ha una buona resistenza all’ossidazione.
Bassa acidità
Con le migliori caratteristiche di un ottimo olio EVO, ha una bassa acidità ed è ricco di polifenoli e antiossidanti; possiede un gusto amaro piccante con sentori di carciofo.
Oliva Neradi Colletorto
La cultivar predominante utilizzata nella produzione del nostro olio è l’Oliva Nera di Colletorto, una delle varietà locali che insieme alle altre si adattano perfettamente al nostro microclima; è conosciuta anche con i sinonimi di Noccioluta, Gentile di Colletorto e Paesana Nera.
Da un ricerca portata avanti dall’Universtà degli Studi del Molise, tra tutte le cultivar autoctone molisane, l’Oliva Nera di Colletorto è risultata essere la più resistente agli attacchi di mosca olearia per via delle sue caratteristiche, questo permette di ridurre gli interventi con pesticidi per garantire un olio di massima qualità e bassissimi residui.
L’Olio EVO Forte ottenuto quindi può esser conservato a lungo senza perdere le naturali caratteristiche organolettiche grazie al connubio di fattori determinanti.