Skip to content

Colletorto

Localizzato nella valle del Fiume Fortore, ha origini antichissime e tra tardo impero e alto medioevo era costellato di diverse ville romane di varia dimensione legate alla produzione agricola. Non si può parlare di Colletorto, senza parlare di Olivo e Olio; quasi tutte le famiglie colletortesi possiedono almeno un piccolo appezzamento olivetato.

Rotello

Situato a 360 metri sul livello del mare, sorge su una delle ultime colline prima della costa molisana. L’olivo è l’elemento più rappresentativo del paese. Ne vengono coltivati vari ecotipiche producono un olio extravergine di notevole pregio, conosciuto ed apprezzato sia in regione che fuori per la sua qualità e per le sue caratteristiche organolettiche.

Campobasso

Situata nella zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore., il suo centro storico raccoglie numerose testimonianze delle diverse epoche della città, dalla duecentesca chiesa di San Leonardo, al quattrocentesco castello Monforte, e alla neoclassica cattedrale della Santissima Trinità. Nel 2018 è stata insignita dal Ministero dei Beni Culturali come borgo di notevole interesse storico.

Isernia

La città sorge sull’Appennino molisano ed è circondata dai monti del Matese a sud e dalle Mainarde a nord. Circondata da un paesaggio incontaminato e da piccoli paesi, affonda le radici in una storia molto antica. Fra i monumenti più interessanti spicca la Fontana Fraterna, la cattedrale che possiede l’icona in stile bizantino “Madonna della luce” e l’Eremo dei Santi Cosma e Damiano.